Codice Etico
PRINCIPI FONDAMENTALI
1. I Membri devono avere un comportamento trasparente e corretto sia trattando con LookRound che con le Società /Scuole, Onlus ed Enti pubblici e privati (museali, parchi, culturali etc.)
2. Una Società /Scuole, Onlus ed Enti deve descrivere la propria organizzazione in modo chiaro e veritiero nel proprio profilo.
3. Una Società /Scuola organizzatrice di un torneo/scambio culturale deve assicurarsi di coordinare l’ospitalità degli atleti/studenti nella maniera migliore possibile.
4. Un membro deve assicurare che qualsiasi negoziazione con gli altri membri venga condotta in buona fede per la buona riuscita dello scambio;
5. Un membro deve essere cordiale nei rapporti con gli altri membri e deve cercare di andare incontro a tutte le richieste ragionevoli;
6. Un membro non deve portare discredito a WE o alle altre Società /Scuole/Onlus /Enti membro.
7. Invitiamo gli organizzatori delle manifestazioni sportive o culturali, ad attivarsi per trovare alternative economiche presso hotel/B&B etc. per coloro che non volessero usufruire dell’ospitalità presso le famiglie o qualora non fosse possibile questo tipo di sistemazione. Ci riferiamo ad esempio dirigenti, allenatori, accompagnatori, maestre, responsabili delle scuole etc. Resta chiaro che l’ospitalità gratuita è garantita per gli atleti o gli studenti partecipanti all’iniziativa
8. Il punto di riferimento per le squadre sportive ospiti, rimane la sede della società organizzatrice della manifestazione sportiva o altro luogo indicato dai medesimi. Il punto di riferimento per una classe di studenti/studentesse ospiti in un evento di scambio culturale, è la sede della scuola organizzatrice od altro luogo indicato dagli organizzatori scolastici.
9. Per la buona riuscita della manifestazione sportiva/scambio culturale è buona norma evidenziare, nella pagina degli organizzatori, l’evento con un congruo anticipo temporale. Mettere in evidenza un avvenimento sportivo/culturale con largo anticipo vi permette di acquistare biglietti aerei/treni/navi/bus a prezzi ridotti, inoltre potrete trarre vantaggio anche dal numero dei partecipanti.
ASSICURAZIONI
Consigliamo, qualora lo riteniate opportuno, prima di intraprendere una trasferta per una manifestazione sportiva od evento culturale, di stipulare una polizza assicurativa appropriata per la copertura dei rischi derivanti dalla partecipazione all’evento, inclusi i viaggi.
CANCELLAZIONI
1. Un membro non deve annullare gli accordi presi con altre Società /Scuole/Onlus /Enti se non per motivazioni di forza maggiore e/o circostanze inaspettate gravi.
2. Un membro deve informare le altre Società /Scuole /Onlus/Enti coinvolte nonché WE prima di cancellare un accordo e fornire le ragioni per questa cancellazione.
CONSEGUENZE PER UNA CANCELLAZIONE NON GIUSTIFICATA
Se un membro non rispetta un accordo precedentemente preso o se non avverte con debito anticipo dell’impossibilità a rispettare lo stesso, sarà responsabile di trovare accordi sostitutivi soddisfacenti, in caso contrario WE si riserva il diritto di cancellare la membership.
SEGNALAZIONI
In caso di reclami ufficiali fatti contro un membro, LookRound prenderà in esame i fatti e, se accertata la gravità degli stessi, si riserva il diritto di intervenire e eventualmente di espellere il membro reo delle violazioni.
OFFERTA DI OSPITALITÀ DI UN MEMBRO
La società organizzatrice deve assicurarsi che l’ospitalità dei membri sia ben coordinata e decorosa. Sarà dovere della stessa rispondere alle ragionevoli richieste degli ospiti.
RISPETTO DELLE ABITAZIONI E FAMIGLIE
1. Le società membro ospite devono assicurarsi che il comportamento dei propri atleti/studenti sia rispettoso e civile, conforme allo spirito di scambio e solidarietà LookRound e rispettare le regole specifiche che saranno indicati nel modulo di adesione agli eventi.
2. I membri devono tener fede agli accordi presi e comunicare tra loro nonché con le famiglie ospitanti affinchè l’esperienza di tutte le parti sia piacevole e positiva.
3. LookRound declina ogni responsabilità legale per danni a cose o persone causati da membri durante il soggiorno presso le famiglie ospitanti.
USO DEI SITI LOOKROUND
I membri possono usare il sito di LookRound al fine di cercare tornei/eventi, organizzare tornei/eventi, fare beneficenza, conoscere le Onlus/Enti e le loro cause, dare visibilità alle proprie società /organizzazioni/iniziative, comunicare con altri membri a scopo organizzativo, ludico,culturale, passatempo, o semplice scambio di esperienze, condivisione di materiale scritto, audio, video e fotografico di propria esclusiva proprietà senza violare le leggi Copyright del proprio paese.
RISERVATEZZA
I membri devono fare uso esclusivamente personale delle password di accesso ai siti WE e non condividerle con terzi.
RESPONSABILITÀ NELLE TRATTATIVE
I membri accettano di essere gli unici responsabili nelle trattative di organizzazione e coordinamento logistico degli eventi.
LookRound declina ogni responsabilità legale/amministrativa/economica in proposito.
Iscrizione:
L’iscrizione del membro sarà attiva solo dopo essersi regolarmente registrato sul sito.
Tutti gli utenti iscritti potranno inoltre interagire, tra loro e con la Ns. organizzazione, condividendo, sugli account LookRound nei maggiori Social Media, informazioni, emozioni, foto e video che documentano le esperienze vissute grazie a LookRound.
CONTENUTI
LookRound si riserva il diritto di rimuovere qualunque video/foto/scritto, etc. che violi la politica sociale o che sia in contrasto con le leggi applicabili.